PREMIO

FANZAGO

UN CHIODO PER IL RECUPERO

ASSOCIAZIONE  PALAZZI  NAPOLETANI

L'Associazione Palazzi Napoletani č stata fondata nel 1995 da un gruppo di professionisti napoletani, con l'intento di far conoscere e di recuperare il patrimonio architettonico della cittā di Napoli e favorirne il restauro, di svolgere la pių ampia attivitā di studio, ricerca e documentazione sugli edifici del centro storico, di divulgare tali attivitā a livello nazionale ed internazionale per diffondere la tutela, conservazione e recupero di quei beni a fini di restauro.

Sergio ATTANASIO, architetto, docente di Architettura, č fondatore e presidente dell' Associazione dal 1995.
Nel Consiglio sono presenti, tra gli altri:
Celeste FIDORA, architetto, docente di disegno.
Pietro GIORDANO, architetto, docente di architettura.

Nell'āmbito del recupero di Palazzo Doria d'Angri, l'Associazione ha promosso, nel dicembre del 1995, il restauro del pavimento settecentesco della Galleria e, in seguito, il recupero degli infissi esterni.

Nel 1996 ha allestito il prototipo di una targa indicativa turistico-culturale da apporre all'esterno degli edifici di cui illustra i caratteri artistici e storici.

Organizza periodicamente dal 1996 un corso di Antiquariato sulle Manifatture artistiche dei Borbone e su decorazioni ed arredi dei palazzi napoletani.

BACK