XVI EDIZIONE, 4 dicembre 2017
Piazza de' Martiri, Napoli

MOTIVAZIONE

ARMANDO BRUNINI

Cinquantacinque anni, sposato con due figlie, nel corso di una carriera di assoluto riguardo ha ricoperto posizioni manageriali in grandi aziende di trasporto ed in primarie società di consulenza direzionale, maturando la gran parte della sua esperienza professionale tra Roma, Milano e Bologna.
Dopo la laurea in Economia conseguita alla Federico II, ha lavorato per grandi gruppi internazionali ricoprendo ruoli di crescente importanza, in particolare nell’ambito del top management del settore del trasporto aereo.
In special modo è stato responsabile Strategie e vice presidente di “Aeroporti di Roma”, e dal 2003 al 2007 vicepresidente esecutivo della compagnia aerea Eurofly. È stato anche direttore generale dell’Aeroporto di Bologna e membro del consiglio di amministrazione di Sagat (Aeroporto di Torino).
A riportarlo a tempo pieno nella sua Napoli, nell’aprile del 2013, è stata la nomina ad amministratore delegato di Gesac spa (la società di gestione dell’Aeroporto di Napoli), uno dei pochi fiori all’occhiello della città.
Tra gli altri incarichi ancora attivi: vice-presidente di Sea Spa (Aeroporto di Milano),  di Aci Europe (Associazione europea degli aeroporti), e presidente del Convention Bureau di Napoli.

Gli viene assegnato il premio Fanzago 2017: “perché ha più volte dimostrato di avere a cuore la valorizzazione del patrimonio storico artistico della sua città, una sensibilità trasformata in gesti concreti come solo un buon manager sa fare, e il cui ultimo fulgido esempio è la partnership stretta con il Mann (Museo archeologico nazionale di Napoli), grazie anche alla lungimiranza del suo direttore Paolo Giulierini (già vincitore del premio Fanzago lo scorso anno). L’accordo tra le due istituzioni ha permesso di allestire nel primo piano dell’aeroporto di Capodichino una suggestiva galleria archeologica con affascinanti sculture che raccontano la storia più antica della città e della Campania”.

Arch. Sergio Attanasio

via R. De Sangro, 4 - 80134 NAPOLI  - tel/fax 081441303       *    sergioattanasio@associazionepalazzinapoletani.it