CON L'ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Teatro Fanzago

MOTIVAZIONE

VALERIO CAPRARA

Firma storica del “Mattino”, quotidiano nel quale milita dal 1979, è unanimemente considerato uno dei più importanti critici cinematografici italiani ed è vieppiù apprezzato dal grande pubblico della platea nazionale in virtù di una costante presenza sul piccolo schermo: da molti anni, infatti, è ospite imprescindibile della trasmissione “Cinematografo” condotta da Gigi Marzullo il sabato notte su Rai 1.
Figlio di Elena Ambrosi e di quel Massimo Caprara che fu segretario di Palmiro Togliatti e nel dopoguerra dirigente politico, deputato al Parlamento e apprezzato giornalista, Valerio Caprara ha vissuto da ragazzo a Portici e poi a Napoli, dove ha conseguito la maturità al liceo classico “Sannazaro”. Dopo essersi laureato alla Sapienza di Roma, ha iniziato la carriera universitaria collaborando con il suo relatore, l'italianista e critico letterario Walter Pedullà. Sino al 2011 è stato professore di Storia e critica del cinema alla facoltà di Lettere e filosofia dell’Università “L’Orientale” e sino al 2015 titolare di corsi alla facoltà di Scienze della formazione dell’Università Suor Orsola Benincasa.
Troppo lungo l’elenco delle pubblicazioni, dal quale, a titolo di esempio, enucleeremo soltanto le monografie su Hitchcock, Spielberg, e Risi; e i volumi “Sentieri selvaggi. Cinema americano 1979-1999”, “Dizionario del cinema erotico”, e “Spettabile pubblico. Carosello napoletano di Ettore Giannini”.
Dal 1983 al 2000 è stato il direttore artistico degli Incontri Internazionali del cinema di Sorrento; nel 2010 è stato nominato presidente della Film commission della Regione Campania; mentre dal 2011 è membro della Commissione per la cinematografia del ministero per i Beni e le attività Culturali.

Gli viene assegnato il premio Fanzago 2017:“perché il coraggio, il rigore e lo stile sempre palesati nel corso del suo straordinario percorso professionale hanno contribuito (e contribuiscono tutt’ora) a tenere sempre molto alto il livello del confronto culturale sia sulle tematiche specifiche del grande schermo sia su quelle relative all’immagine e all’immaginario della città. Uno sforzo ancor più ammirevole perché espresso in un periodo storico non certo facile per Napoli e per il Paese tutto”. Per lo straordinario lavoro fatto per la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione della Cappella Sansevero sino a farne un simbolo di Napoli e uno dei monumenti più visitati nel Mezzogiorno”.

Associazione Palazzi Napoletani

Arch. Sergio Attanasio

via R. De Sangro, 4 - 80134 NAPOLI  - tel/fax 081441303       *    sergioattanasio@associazionepalazzinapoletani.it