CON L'ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Teatro Fanzago

MOTIVAZIONE

ANTONELLO PAOLO PERILLO

Cinquantasei anni, giornalista professionista dal 1988, ha mosso i primi passi nelle redazioni dell’agenzia di stampa “Rotopress”, del settimanale “Napoli Oggi” e del quotidiano “Il Giornale di Napoli”. Una gavetta che lo ha condotto alla guida dei servizi giornalistici dell’emittente televisiva “Canale Otto” e aprestigiose collaborazione quotidiani locali e nazionali, come il “Mattino” e “Il Tempo”.
Nel 1992 approda alla Rai, dove si fa apprezzare come conduttore del Tg Campania e delle edizioni mattutine del Tg1 e del Tg2. Ma molti ricordano anche la sua conduzione della trasmissione “Neapolis”, un’inedita rubrica nazionale di Rai 3 dedicata alla promozione delle nuove tecnologie che andava in onda in fascia pomeridiana. E risale proprio a quell’esperienza un piccolo primato: Perillo è stato il primo conduttore televisivo italiano a trasmettere in diretta nazionale da uno studio completamente virtuale, esattamente il 28 marzo del 1999.
Dal 2013 è caporedattore centrale responsabile della Tgr Rai della Campania. E dal gennaio 2017 è il curatore della rubrica nazionale della Tgr “Mezzogiorno Italia - Racconto del Sud”, in onda il sabato su RaiTre alle 13:25.
Consigliere regionale della Campania dell’Unione stampa sportiva italiana, è tra i soci fondatori dell’Associazione giornalisti politici della Campania, nella quale dal 2007 ricopre l’incarico di vicepresidente. E’ stato inoltre consigliere regionale dell’Ordine dei giornalisti della Campania.

Gli viene assegnato il Premio Fanzago 2017 “perché nello svolgimento della sua attività professionale ha dimostrato sempre di voler lasciare una corsia preferenziale a tutti i temi della cultura e della storia della sua città. Ma anche perché analoga attenzione dimostra nelle attività extraprofessionale, come dimostrano la presidenza del concorso letterario per ragazzi “Amici della vita”, la pubblicazione del volume “L’isola che c’è. Capri raccontata ai ragazzi”, la costituzione di un premio giornalistico che porta il nome di “Roberto Ciuni”, e infine la creazione di un blog dedicato a Napoli intitolato “www.azzurrissima.it”, che riecheggia la sua ben nota passione per la squadra calcio cittadina, peraltro ampiamente palesata con il libro “Cuore Azzurro, il Napoli dalla C alla Champions”, uscito nel 2012
.

Associazione Palazzi Napoletani

Arch. Sergio Attanasio