ASSOCIAZIONE  PALAZZI  NAPOLETANI

L'Associazione Palazzi Napoletani è stata fondata nel 1995 da un gruppo di professionisti napoletani, con l'intento di far conoscere e di recuperare il patrimonio architettonico della città di Napoli e favorirne il restauro, di svolgere la più ampia attività di studio, ricerca e documentazione sugli edifici del centro storico, di divulgare tali attività a livello nazionale ed internazionale per diffondere la tutela, conservazione e recupero di quei beni a fini di restauro.
Nell'ambito del recupero di Palazzo Doria d'Angri, l'Associazione ha promosso, nel dicembre del 1995, il restauro del pavimento settecentesco della Galleria e nel 1998 ha fornito spontaneamente un progetto di restauro della facciata e recupero degli infissi esterni dell'edificio in oggetto che nel 2022 e' stato realizzato dal condominio anche con il contributo del bonus-facciata dopo circa ottanta anni dal bombardamento dell'ultima guerra, per cui mancava l'intera balaustra del coronamento superiore in marmo e parte delle cornici sottostanti.
Ha partecipato negli anni al programma comunale del "Maggio dei Monumenti" attraverso l'organizzazione di visite guidate ai palazzi storici napoletani e conferenze sul tema della loro conservazione e valorizzazione.
Nel 1996 ha realizzato il prototipo di una targa informativa turistico-culturale da collocare all'esterno degli edifici storici per illustrarne i caratteri artistici e la storia.
Ha organizzato a partire dal 1996 un corso di Antiquariato sulle Manifatture artistiche dei Borbone e su decorazioni ed arredi dei palazzi napoletani.
Dal 2002 organizza il PREMIO COSIMO FANZAGO, istituito in onore delle persone ed organizzazioni che hanno dato lustro alla citta' nell'ambito della promozione culturale e della conservazione del suo patrimonio architettonico ed urbanistico.
Nel 2011 ha promosso, con un finanziamento della Provincia di Napoli, il restauro  di due tavolette lignee rinvenute nella Chiesa di San Domenico Maggiore che, nel corso del restauro si sono rivelate essere le uniche due superstiti dell'antico coro cinquecentesco che fu distrutto da un incendio e rifatto nel Settecento.

Il nucleo promotore e' composto da:

Sergio ATTANASIO, architetto, docente di Architettura, ideologo e presidente dell' Associazione dal 1995;
Celeste FIDORA, architetto, docente di disegno;
Pietro GIORDANO, architetto, docente di architettura, responsabile dell'informazione via internet.

PREMIO  COSIMO  FANZAGO
LIBRI